Biblioteca e Digitale

L’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) in collaborazione con l’Associazione San Bonaventura Onlus, dal 17 febbraio al 10 marzo 2017,  ha prodotto il corso Biblioteca e Digitale. A presiedere le lezioni, tenutesi presso la Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo di Napoli, Agnese GaleffiPaul Gabriel WestonLuigi Arrigo. Lo scopo del corso è stato quello di fornire gli strumenti e le buone pratiche di cui tener conto per la realizzazione di una biblioteca digitale, analizzando al contempo le criticità e le problematiche. Sono state esaminate le diverse fasi della realizzazione di una biblioteca digitale, dalla catalogazione, al trattamento dei metadati, per giungere alla promozione delle collezioni attraverso gli strumenti e le applicazioni Web 2.0.

Europrogettazione per la scuola e il territorio.

L’Associazione Bonaventura Onlus presso la Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo in Napoli ha organizzato, con il prestigioso Istituto #Benalba, leader nel settore dell’aggiornamento e della formazione ed ente accreditato MIUR, il corso Europrogettazione per la scuola e il territorio; la durata è stata di 25 ore, di cui una parte in presenza fisica e una parte svolta online, trattandosi di un corso BLENDED.
Non potevamo tradire la nostra missione (salvaguardare la cultura, valorizzare il “sapere”) e allora abbiamo pensato di rivolgerci, in primis, a tutti gli insegnanti e siamo riusciti a garantire la possibilità di pagare il corso anche con la #cartadeldocente.

Europrogettazione per le biblioteche e il territorio

L’Associazione San Bonaventura Onlus organizza con l’Associazione Italiana Biblioteche il corso ‘Europrogettazione per le biblioteche e il territorio’ (qualificazione EQF 6).
Il corso blended, della durata di 25 ore, inizierà nel prossimo mese di marzo (2018), le ore in presenza si terranno (il 2 e il 9 marzo) presso la biblioteca Fra Landolfo Caracciolo del complesso monumentale di San Lorenzo maggiore, in Via dei Tribunali – Napoli. Abbiamo scelto di proseguire un importante percorso di formazione, che mette in luce tutte le prerogative che la nostra Onlus persegue ovvero lo sviluppo della cultura e insieme la valorizzazione e salvaguardia della stessa.
Ai soci AIB e ai tesserati della onlus San Bonaventura sarà applicato uno sconto del 50%.

Biblioteca Scolastica: luogo da vivere nel periodo delle digitalizzazioni

L’Istituto Benalba per l’Aggiornamento e la Formazione – ente accreditato dal M.I.U.R, in collaborazione con l’Associazione San Bonaventura Onlus ha prodotto il corso dal titolo “Biblioteca Scolastica: luogo da vivere nel periodo delle digitalizzazioni”. Il corso è  stato indirizzato ai docenti e ai futuri insegnanti interessati ad acquisire le competenze necessarie per la gestione e la valorizzazione della biblioteca scolastica. Organizzare lo spazio-biblioteca, progettare percorsi didattici laboratoriali ad alta motivazione, animare i laboratori della lettura, creare collegamenti con il territorio, permetteranno il rilancio e la riqualificazione della biblioteca scolastica che diventerà un centro di apprendimento informale, luogo d’incontro e di accrescimento di competenze per studenti e docenti.

Translate »