Chi Siamo

L’Associazione San BonaventuraOnlus nasce per la salvaguardia, valorizzazione e fruizione dei beni culturali, in particolar modo dei beni di natura archivista e documentaria. Il progetto, che vede la luce nel 2014, è frutto della collaborazione di professionisti di svariati settori, dalla Biblioteconomia all’Archivistica, dal Restauro all’Editoria, passando per la Paleografia e la Storia dell’arte, tutti accomunati dallo stesso intento ovvero restituire vita propria ad ambienti dismessi e abbandonati, nei quali è custodito un ricco patrimonio bibliografico. La Biblioteconomia e l’Archivistica sono le due scienze sulle quali poggiano le fondamenta della Onlus, che con il passare degli anni, e a seguito degli importanti risultati, ottenuti tramite la realizzazione di progetti di curatela di grandi serie di libri antichi e moderni ma non solo, è riuscita a farsi apprezzare da istituzioni pubbliche ed enti privati. Lo sviluppo tecnologico e l’innovazione sono altre due importanti strade che l’Associazione San Bonaventura percorre parallelamente, avendo raggiunto un alto livello di specializzazione in attività di digitalizzazione di testi scritti e nella realizzazione di applicazioni interattive, capaci di insegnare in maniera semplice e accattivante, anche a un pubblico più giovane, fasi come quelle del calcolo d’impronta di un testo antico o del restauro di materiale pergamenaceo e librario. La didattica e la formazione interdisciplinare sono i cardini di questa Associazione, che si avvale della collaborazione scientifica dello staff della Scuola di Biblioteconomia della Biblioteca Apostolica Vaticana, e della Pontificia Facoltà per l’Italia Meridionale sez. San Tommaso d’Aquino organizzando seminari, laboratori e corsi di alta formazione. Ultima in ordine cronologico, ma non meno importante, è la scelta di fondare i marchi editoriali “San Bonaventura” e “Biblioteca Sant’Antonio”, nati per lo sviluppo della creatività letteraria e per la diffusione della buona stampa, rifacendosi all’esperienza dell’antico Scriptorium.

Translate »